giovedì 23 dicembre 2010

Aiutare l'ambiente con i motori di ricerca a risparmio energetico

Google è uno dei siti più visitati al mondo con milioni e milioni di persone che ogni giorno utilizzano il motore di ricerca per ottenere informazioni varie.



Da qualche anno a questa parte sono nati i così detti motori di ricerca a risparmio energetico, ma in cosa consistono?


In pratica questi motori di ricerca ecologici hanno il design di colore nero e questo arriva a far risparmiare tantissima energia. Infatti il nostro monitor quando deve visualizzare una pagina di colore bianco (come quella di Google) deve utilizzare tutti i pixel mentre invece per visualizzare una pagina con sfondo nero quasi il 50% dei pixel risultano spenti.

Un risparmio minimo se consideriamo un solo computer ma se lo moltiplichiamo per milioni e milioni di computer e il risultato lo moltiplichiamo ancora per il numero di giorni in cui usiamo Google, viene fuori una quantità di energia impressionante.

Ma c'è differenza tra Google originale e un altro motore di ricerca ecologico? Assolutamento no, questo perchè viene utilizzato il motore di ricerca Google solo in un sito diverso! Geniale no? Inoltre una pagina a sfondo nero stressa molto meno gli occhi rispetto a una pagina a sfondo bianco.

Questo è uno dei tantissimi Google Ecologici che si possono trovare in rete http://www.blackle.com

Un piccolo gesto per aiutare il mondo.. Tu che ne pensi?

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti