domenica 19 dicembre 2010

Corso Linguaggio C #2: le variabili e i tipi di dati



Ed eccoci al secondo numero di questa guida di programazione in C. Nel primo numero abbiamo introdotto il Linguaggio C e abbiamo scritto i primi programmi usando solo la funzione printf. In questo secondo numero andremo a conoscere i tipi di dati presenti in C e scopriremo come si usano le variabili.

Esistono diversi tipi di dati in C che sono:
int (numeri interi)
float (numeri con la virgola)
double (numeri con la virgola a doppia precisione)
char (caratteri)
A cosa servono? Sono indispensabili per utilizzare le variabili.


Per i nomi delle variabili esistono delle restrinzioni; il primo carattere deve essere sempre una lettera, le lettere minuscole e maiuscole vengono distinte dal Linguaggio C (x!=X) e infine le parole chiave come ad esempio if, for, do, ....., sono riservate.

Andiamo a vedere come è possibile utilizzare una variabile. Per prima cosa una variabile deve essere dichiarata:
int x;
in questo modo abbiamo dichiarato una variabile di tipo int (numero intero) chiamata x. Se vogliamo che la nostra variabile ospiti un carattere basta dichiarare char x; e così via per tutti gli altri casi.

Per determinare il valore di una variabile, basta scrivere così:
x=2;
In questo modo la nostra variabile x avrà valore 2. Se la nostra variabile è di tipo char, scriveremo così: x='a'; (attenzione agli apici che vengono usati solo per i caratteri).

Adesso dobbiamo capire come visualizzare sullo schermo il valore della nostra variabile. E' molto semplice, basta ricordarsi questi piccoli codici:

%d per le variabili di tipo int
%f per le variabili di tipo float e double
%c per le variabili di tipo char

La funzione che ci permette di stampare sullo schermo abbiamo già visto che è la printf. Allora scriviamo un semplice programma capace di visualizzare il valore di due variabili sullo schermo:
#include <stdio.h>
void main()
{
int a,b;
a=2;
b=3;
printf("Il valore della variabile a=%d, il valore di b=%d",a,b);
getch();
}

Notiamo che nella printf dopo la chiusura delle virgolette abbiamo questo ,a,b prima della chiusura della parentesi. Questo passaggio è fondamentale infatti in questo modo comunichiamo al compilatore a quali variabili si riferiscono i nostri %d. L'ordine è fondamentale infatti se scrivessimo b,a il compilatore stamperebbe i valori al contrario (invece di 2 e 3 stamperebbe 3 e 2).

Per fare la somma di queste due variabili basta creare una terza variabile, ecco un esempio:
#include <stdio.h>
void main()
{
int a,b,c;
a=2;
b=3;
c=a+b;
printf("Il valore della variabile a=%d, il valore di b=%d e la loro somma e' %d",a,b,c);
getch();
}

Ma è possibile definire il valore di una variabile dopo aver avviato il programma? Certo! La funzione che permette di ricevere dati in input è la scanf().

Ecco un esempio molto semplice:
#include <stdio.h>
void main()
{
int a,b;
printf("Definire il valore di a e di b: ");
scanf("%d%d",&a,&b);
printf("Il valore della variabile a=%d, il valore di b=%d",a,b);
getch();
}

Questo programma ci permette di inserire i valori di a e b ogni volta che il programma viene avviato.

scanf
("%d%d",&a,&b); ---> E' molto semplice da analizzare. I due %d indicano che i dati da inserire devono essere due numeri interi. Proprio come nella print, anche qui abbiamo i nomi delle variabili dopo la chiusura delle virgolette solo che qui c'è una & in più. Perchè? Semplicemente perchè scrivendo solo a (come nella printf) andiamo a leggere il valore di a mentre con l'aggiunta della & andiamo a scrivere dentro quella variabile. In poche parole questa riga di codice ci dice "Dei due numeri che hai inserito il primo lo inserisco nella variabile a e il secondo nella variabile b" . Una volta avviato il programma, inserire il primo numero, premere spazio ed inserire il secondo numero e poi premere Invio.

Studiando questi esempi, provate a scrivere un programma che riceve dall'esterno 2 numeri interi e ne effettua la somma.

Spero di essere stato chiaro. Per qualsiasi problema basta lasciare un commento e riceverete una risposta. Per leggere il numero precedente di questa guida selezionare la categoria c/c++ del sito.

A presto!

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti