giovedì 27 gennaio 2011

Che cos'è uno Spyware, quali sono i pericoli e come difendersi

Uno spyware è un software che raccoglie informazioni sulle attività online di un utente senza il suo consenso, per poi trasmetterle ad un'organizzazione che userà quelle informazioni per trarne profitto.

Uno spyware fa parte della famiglia dei malware avente però diverse funzionalità, come per esempio l'invio di pubblicità mirata (SPAM) oppure la modifica della pagina iniziale o dei preferiti.



Gli spyware, a differenza dei virus, non sono in grado di diffondersi autonomamente quindi devono essere installati dallo stesso utente. Ma è possibile che una persona installi uno spyware sul suo pc? Certo ed è anche molto semplice! Quando per esempio vengono scaricati programmi gratuiti, può capitare che all'interno di quei programmi ci siano degli spyware.

Ma questo non è l'unico modo per installare uno spyware su un computer. Spesso può capitare che l'installazione avviene tramite pagine web, approfittando della vulnerabilità dei browser.

Una volta che uno spyware viene installato su un pc, può lavorare in diversi modi. Alcuni si attivano solo quando l'utente avvia il programma con cui sono stati installati, altri invece lavorano in modo autonomo ad ogni accensione del computer.

Ma quali sono i danni che può causare uno spyware?

La cosa fondamentale è che uno spyware attacca la privacy di una persona, in quanto ne va a memorizzare tutte le azioni e in casi più gravi registra anche le password.

Il danno principale è che un utente può essere sommerso di pubblicità mirata tramite mail di spam oppure continui pop-up.

Ma i danni possono toccare anche il funzionamento della macchina, infatti un computer con una protezione non adeguata può ricevere centinaia di spyware che andranno a consumare tutta la RAM causando il blocco del sistema. Un computer infetto da spyware può trovare difficoltà anche nel connertersi ad internet.

Spesso uno spyware può essere erroneamente associato a problemi hardware oppure a difetti del sistema operativo.

Come difendersi da uno spyware?

Per evitare di installare uno spyware sul proprio pc, un utente deve stare molto attento ai programmi gratuiti che scarica in Internet. Affidarsi solo a siti sicuri al 100% è la cosa migliore da fare.

Installare un antivirus adeguato, infatti uno spyware non viene riconosciuto come virus e quindi molti antivirus possono non riconoscere questo pericolo. Molti antivirus però hanno la funzione Anti-Spyware, e sono quelli che devono essere installati sul proprio pc.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento..

1 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti