giovedì 20 gennaio 2011

Dopo il phishing dobbiamo difenderci anche dal vishing

Il phishing farà sempre vittime, soprattutto tra gli utenti più ingenui e meno esperti con il computer. Ma da un pò di tempo è nato un nuovo modo per fregare onesti cittadini, ossia la tecnica del vishing.



Cos'è e come funziona? E' molto semplice, forse anche più del phishing...

Il vishing è conosciuta meglio come una truffa telefonica. Infatti i truffatori ci chiamano sul nostro telefono di casa spacciandosi per funzionari o per un addetti al call center di una banca o un’azienda e in questo modo cercano di ricavare le nostre informazioni personali come il nome, il cognome, il luogo di nascita fino ad arrivare al numero di carte di credito ecc..

Ma come fanno questi truffatori ad avere il nostro numero? E' molto semplice, infatti basta selezionare un prefisso definito e generare un numero a caso (si può creare in 2 minuti un software del genere).

Come possiamo difenderci? Basta semplicemente riattaccare non appena notiamo qualcosa di sospetto. Per toglierci qualsiasi dubbio possiamo successivamente richiamare la vera banca, la vera azienda, per chiedere delucidazioni.

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti