venerdì 25 marzo 2011

Come deframmentare l'hard disk del computer

Con il passare del tempo il vostro computer perde sempre di più la sua velocità , vi siete mai chiesti il perchè?



Molti credono che la causa di tutto siano i "virus", ma non è sempre così.

Quando installate dei programmi sul vostro pc, questi vengono salvati sull'hard disk in una precisa posizione. Quando successivamente questi file vengono cancellati, nella posizione dove prima era presente il software si forma un "buco". Se ripetiamo questa operazione migliaia e migliaia di volte possiamo immaginare quanti "buchi" si andranno a formare nel vostro hard disk. Andando poi ad installare nuovi programmi, questi verranno salvati nelle posizioni lasciate libere dai programmi eliminati ma spesso capita che tali posizioni non sono abbastanza gradi per poter ospitare tutto il nuovo software quindi viene spezzato in più parti e di conseguenza il computer ci metterà molto più tempo per leggerlo.

Con questa breve spiegazione ho voluto darvi un'idea di quello che accade nel vostro pc e quindi a questo punto sembra quasi ovvio a cosa serve una deframmentazione del disco fisso.

La deframentazione elimina tutti i "buchi" e allinea tutti i software deframmentati, migliorando le prestazioni del camputer.

Per fare questa operazione basta scaricare un software gratuito ossia UltraDefrag.

Una volta installato basta aprire il programma, selezionare l'area da analizzare e cliccare su Analizza. Successivamente vi verrà mostrata la situazione del vostro hard disk e se ritenete necessaria la deframmentazione (se sono presenti tanti puntini rossi vuol dire che il disco è da deframmentare) basta cliccare semplicemente su Deframmenta.

L'operazione non è velocissima quindi lasciate lavorare in pace il computer :)

Download UltraDefrag (32 bit)

Download UltraDefrag (64 bit)

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti