sabato 18 giugno 2011

Come creare un blog di successo

Se volete condividere le vostre passioni con altri utenti vi potrebbe interessare una piccola guida su come creare un blog personale.

Per prima cosa però è molto importante fare una distinzione tra blog e sito web. Quali sono le differenze?

Il sito web è la vetrina istituzionale. L’azienda presenta il proprio assetto, la mission, i prodotti e servizi offerti e lo utilizza per fare la sua promozione online.

Il blog si distingue dal sito proprio per la sua comunicazione che tende alla conversazione informale.

In poche parole:

  • Il sito è una vetrina che può anche non cambiare di frequente
  • Il blog crea una comunità e diventa un punto di riferimento su un argomento.
Se un blog non viene aggiornato quotidianamente "muore", mentre invece un sito web può essere aggiornato anche una volta ogni 6 mesi in quanto non ha lo scopo di crare una community ma cerca solo di essere uno strumento d'informazione.

Come si crea un blog? Basta usare uno dei tanti servizi disponibili sul web. Uno dei migliori è sicuramente Blogger (la stessa piattaforma utilizzata da me). Ne esistono molti altri ma Blogger è sicuramente uno dei più semplici da utilizzare.

Basta collegarsi al sito http://www.blogger.com, effettuare il login inserendo i dati del vostro account Google, scegliere il “Nome Visualizzato” con cui volete firmare i vostri post ed infine la scelta del nome del vostro blog. Cercate di scegliere un nome semplice ma che allo stesso tempo colpisca. Una volta scelto il nome l’indirizzo web del vostro blog sarà formato in questo modo: http://nomeblog.blogspot.com. Successivamente scegliete le caratteristiche grafiche che più vi piacciono e personalizzate il blog nel miglior modo possibile.

Scegliete un argomento, scrivete articoli interessanti e in poche settimane già potrete assaporare i primi risultati.

A presto!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono carmen io ho fatto il mio blog con questo sito ,xo ad un certo punto ho fatto un macello ,nn riesco piu a cancellare delle foto e degli articoli potresti aiutarmi grazie

Antonio ha detto...

Ciao Carmen. Per cancellare gli articoli basta cliccare su "Modifica Post". Ti si aprirà una lista con tutti gli articoli scritti, una volta trovato l'articolo ti basta cliccare su Elimina che si trova sulla destra.

Puoi aggiungermi su Facebook se non riesci a risolverlo.

A presto!

Anonimo ha detto...

trovo modifica ma nn elimina

Posta un commento

Altri articoli interessanti