lunedì 13 giugno 2011

Come creare una pagina su Facebook

Molti utenti iscritti al più grande social network del mondo spesso si chiedono: "Ma come si fa a creare una pagina su Facebook?". Creare una pagina su Facebook oltre ad essere molto utile è anche molto semplice.


Come prima cosa però voglio spiegare cos'è davvero una Pagina Facebook e perchè bisogna crearla. Se per esempio si gestisce un sito, un blog o una qualsiasi altra attività, una Pagina Facebook può incrementare tantissimo il numero di visitatori e nello stesso tempo tenere aggiornati tutti i lettori sulle ultime novità.

Perchè creare una pagina e non un semplice profilo? Una pagina offre molte più opzioni e poi se lo staff di Facebook si accorge che un normale profilo viene utilizzato per pubblicizzare un'attività esterna, provvederà subito a disattivarlo.

Adesso possiamo vedere come creare una pagina. Per iniziare basta semplicemente cliccare su Crea una pagina che si trova nella home in basso. Successivamente scegliete la categoria della vostra pagina e quindi sarete trasferiti nella sezione primi passi dove potete impostare tutti i parametri della pagina come ad esempio il logo, le info, ecc..

Dopo averla creata, la pagina va amministrata e vanno configurate tutte le impostazioni che riguardano le azioni che possono compiere gli utenti. Il pannello di controllo per tutte le pagine di Facebook di un’utente (se ne possono creare più di una) è raggiungibile dal link Inserzioni e Pagine presente in Homepage, il link è un po’ nascosto, eventualmente basta digitare: http://www.facebook.com/pages/manage per entrare nel pannello di controllo, e cliccare sul link Modifica pagina in relazione alla pagina che si desidera amministrare.

Nella sezione Gestisci amministratori potrete aggiungere o rimuovere gli amministratori della pagina. Quando l’amministratore della pagina Facebook inserisce un post in bacheca, il medesimo post viene mostrato nella bacheca di tutti gli utenti che cliccando su “Mi piace” si sono iscritti alla pagina, proprio come vengono visualizzati tutti i post recenti degli amici. In questo modo chi gestisce la pagina può comunicare o segnalare news a tutti gli iscritti che a loro volta possono commentare il post direttamente dalla loro bacheca.

Come potete vedere e tutto molto semplice.

A presto!

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti