martedì 7 giugno 2011

Come ibernare Windows XP

Risparmiare energia è fondamentale ma è anche vero che chi usa un computer con un sistema operativo Windows sa che il processo di accensione è abbastanza lungo. Ma allora come fare a risparmiare energia spegnendo il pc ma nello stesso tempo non attendere tutto quel tempo per riaccenderlo?



La risposta è molto semplice infatti è possibile ibernare il sistema in modo da ridurre a zero i consumi elettrici ma nello stesso tempo velocizzare al massimo la riattivazione del sistema una volta riacceso.

Ma cosa succede quando iberniamo il nostro sistema? In poche parole vengono salvati tutti i processi attivi in quel preciso momento e poi il sistema smetterà di funzionare. Quando si andrà a riaccendere il computer questo non caricherà il sistema operativo (motivo della lunga attesa) ma ripristinerà i processi attivi al momento dello spegnimento.

Sui nuovi sistemi operativi della Microsoft è già presente il tasto Iberna mentre invece per il sistema XP lo si deve attivare manualmente.

Basta seguire questo percorso: Start-Pannello di Controllo-Prestazioni e Manutenzione-Opzioni risparmio energia.

Una volta aperta questa finestra basterà cliccare su Sospensione e spuntare l'opzione Attiva Sospensione.

A questo punto per ibernare il sistema basta cliccare su Start-Spegni Computer e quando apparirà la schermata con i tre pulsanti Standby - Spegni - Riavvia tenere premuto il tasto Shift cosi da sostituire il tasto Standby con il tasto Iberna e quindi cliccarci sopra.

Spero di esservi stato d'aiuto! A presto!

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti