lunedì 11 luglio 2011

Pixel tattili: ecco il touchscreen del futuro!

Forse l’unico limite attuale degli schermi touch è quello di non riuscire a riprodurre quella che è una reale esperienza tattile. Ed è proprio a questo che puntano recenti tecnologie come la E-Sense di Senseg: si tratta di una tecnologia che sfrutta i “tixel”, dei pixel tattili che permettono di cambiare la carica elettrica su una pellicola trasparente applicata al pannello (ma utilizzabile anche su superfici curve), fornendo così una risposta all’utente che sarà quindi in grado di “sentire” ciò che l’interfaccia decide.


Il progetto sembra davvero molto promettente, tanto che all’ Embedded System Expo la Toshiba ha presentato la tecnologia “New Sesation UI Solution”: si tratta un pannello touch in grado di fornire un feedback tattile basato proprio sulla E-Sense.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo touch che potrebbe segnare una nuova frontiera che spazierebbe dalle video-chat, che potrebbero regalare la sensazione di toccare una persona lontana, fino all’utilizzo degli schermi tattili da parte delle persone non vedenti.

[Fonte: Gizmodo USA]

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti