sabato 18 dicembre 2010

Corso Linguaggio C #1: le basi della programmazione



Il Linguaggio C è tecnicamente un linguaggio di programmazione ad alto livello. Fu ideato nei Bell Laboratories della AT&T nel 1972 da Dennis Ritchie come evoluzione del linguaggio B di Ken Thompson usato per la scrittura dei primi sistemi operativi UNIX. Ma come si programma in C?

Con questa guida cercherò di spiegare, nel modo più semplice possibile, le basi di questo linguaggio. Partiremo da zero per poi trattare argomenti sempre più affascinanti come Array, Stringhe, Algoritmi di Ordinamento, Algoritmi di Ricerca e Struct.

In questo primo articolo voglio spiegarvi come iniziare a creare i primi programmi, quelli più semplici ma comunque fondamentali per andare avanti.


Scaricate Dev C++ 4.9.9.2 seguendo il tutorial del sito che trovate qui http://tonixweb.blogspot.com/2010/12/tutorial-come-scaricare-ed-utilizzare.html.

Proveremo a creare un semplice programma che stampa su schermo una parola o una frase. La prima cosa da fare per scrivere un programma in C è quello di includere delle librerie. Per adesso includeremo solo una libreria che è quella stdio.h che sta per Standard Input/Output (il .h è l'estensione del file).

Il programma sarà strutturato cosi:
#include <stdio.h>
void main()
{
printf("Hello World!!");
getch();
}
Per avviare il programma basta fremere F9. Avrete questo in output:



Adesso vediamo meglio cosa abbiamo scritto. Con il primo rigo abbiamo detto che vogliamo includere una determinata libreria, subito dopo abbiamo void main() che in pratica è il blocco principale che ci permette di eseguire il nostro programma. Molti usato int main (void) invece di void main() che in pratica è la stessa cosa solo che scrivendo int main (void) siamo costretti a scrivere al termine del main (prima della chiusura della parentesi graffa) return 0.

Abbiamo detto che il main è il blocco principale del nostro programma e che questo è definito da parentesi graffe. Tutto quello che scriviamo all'interno delle parentesi sarà letto dal nostro compilatore. Noi abbiamo usato la funzione printf che ci permette di stampare un determinato testo sullo schermo (state molto attenti alla sintassi, un minimo errore e il programma non sarà avviato). Per cambiare il testo che verrà stampato sullo schermo basta semplicemente cambiare il testo tra le virgolette (non cancellate le virgolette).

Infine abbiamo il getch() che in pratica ci stoppa il programma in modo da farcelo vedere sullo schermo (senza questo comando il programma si chiuderebbe automaticamente un attimo dopo l'apertura, provate per credere).

Questo è il programma più semplice che si può scrivere in C.

Provate a scriverne altri partendo da zero in modo da imparare bene la sintassi e introducendo più printf per scrivere più righe di testo. Il comando per andare sotto di una riga è \n

Esempio:
printf("Ciao mi chiamo Antonio!\n");
printf("Ho 20 anni");
Scritto così in output avremo questo:
Ciao mi chiamo Antonio!
Ho 20 anni
Guarda questa immagine dinamica!!



Così termina questa prima puntata di questo corso dedicato al Linguaggio C. Per qualsiasi dubbio lasciate un commento e riceverete subito una risposta. A breve sarà pubblicata la seconda puntata dove vedremo come inserire dati in input e studieremo i vari tipi di variabili.

A presto! Non mancate!

Ciao.

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli interessanti