lunedì 28 febbraio 2011

Mac vs Pc Windows: qual'è il migliore?

Oggi voglio dedicare un post ad uno dei dibattiti più accesi di sempre in campo informatico, ossia il confronto tra Mac e Pc Windows.


Spesso trovandomi all'università ho avuto modo di ascoltare lunghe ed animate discussioni tra persone che sostenevano che qualsiasi Mac è di livello nettamente superiore rispetto ad un classico pc ed altre che sostenevano l'esatto contrario. Ma chi ha davvero ragione?

Bisogna analizzare diversi punti:

1) Quale computer costa di piu?
Sul mercato di oggi tutti i computer Mac costano molto di più di qualsiasi altro normale pc ma c'è da dire che i materiali utilizzati per la costruzione di un Mac sono di un livello nettamente superiore.

2) Affidabilità e sicurezza
I Mac difficilmente sono infettati da virus mentre invece i normali pc sono vittime molto più "facili" ma con un qualsiasi antivirus si può eliminare questo problema. Per quanto riguarda l'affidabilità, un computer Mac può durare anche 10 anni (tipica risposta dei fan Apple) ma c'è da dire che nessuno può comprare un computer con l'idea di tenerselo per 10 anni. La maggiore affidabilità dei Mac è dovuta al fatto che tutti i pezzi vengono prodotti dalla stessa casa produttrice mentre invece i normali pc montano tanti pezzi prodotti da tante case produttrici diverse.

3) Facilità di utilizzo
Le Applicazioni Apple sono molto più belle da vedere e sono anche molto semplici da utilizzare ma per quanto riguarda l'utilizzo del sistema operativo i Mac sono molto bloccati mentre invece i sistemi Windows sono più personalizzabili.

4) Programmi Windows e software Mac
Come già detto in precedenza, i software Apple sono molto più belli graficamente e sono davvero molto semplici da utilizzare. Sui programmi d'ufficio oppure sui videogiochi Windows stravince nettamente su qualsiasi computer Mac.

5) Facilità nelle riparazioni
Un computer Mac è molto più costoso da riparare rispetto ad un normale pc. In caso di guasto di un Mac l'unico modo per ripararlo è quello di affidarlo a qualche centro specializzato mentre invece riparare un pc Windows è una cosa che possono fare quasi tutti.

Questi sono solo 5 punti ma si potrebbe continuare all'infinito. Dopo aver letto e riletto informazioni su questi due colossi dell'informatica sono arrivato ad una conclusione personale cioè che non c'è un "migliore". Il giudizio è e sarà sempre soggettivo, infatti in base alle nostre esigenze troveremo il computer adatto a noi.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente sulla tua valutazione finale.
La cosa migliore...è farsi due terminali...ahahh

Posta un commento

Altri articoli interessanti