Stiamo parlando di una truffa che, al momento, ha toccato ben 107’000 account di Facebook, già un numero elevatissimo, ma che sfortunatamente è destinato a crescere sempre più.
La frode consiste in un messaggio presente sulla bacheca di determinati profili con scritto:
“Scontri a Piazza del Popolo video amatoriale che riprende un ragazzo mentre tira dei San Pietrini alla Polizia. DICIAMO BASTA A QUESTE VIOLENZE“.
Il link proposto lascia presagire che, cliccandolo, si riesca a visualizzare il video incriminato, tuttavia non è cosi. Infatti, cercando di visualizzare il filmato, si favorisce la diffusione di questa truffa informatica.
Prima di riuscire, idealmente, a caricarlo, l’utente viene “costretto” a cliccare “mi piace” e a condividerlo sulla propria bacheca con la promessa che successivamente potrà vedere il tanto agognato video.
Se decidesse di rifiutare tali proposte, verrebbe reindirizzato ad una pagina contenente un’altra frode informatica, ovvero un sondaggio riguardante un abbonamento a pagamento via SMS su dispositivi mobile.
Arrivati a questo punto non si ha compromesso nulla, ma il danno è ormai stato fatto, sul profilo cominceranno ad essere visualizzati messaggi del tipo:
“Facebook è in sovraccarico, conferma subito il tuo account per non essere cancellato” oppure ” oggi è l’ultimo giorno per confermare l’account, altrimenti verrà cancellato domani.
Facebook, dal canto suo, non può fare veramente molto; con i circa 500milioni di account è un obiettivo ambito dai truffatori. Non ci resta che consigliarvi di fare moltissima attenzione a cosa cliccate, ricordate che il pericolo è sempre dietro l’angolo.
Fonte: Geekissimo.com
Incollate questo link nella vostra bacheca in modo da diffondere il messaggio!!
http://tonixweb.blogspot.com/2011/03/attenzione-facebook-sotto-attacco-gia.html
0 commenti:
Posta un commento